Iscriviti o rinnova la tua iscrizione a RESPONSABILITÀ SANITARIA
HOME SCOPI ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE
AZIENDE SAN. / OSP. PROFESSIONISTI APPROFONDIMENTI
EVENTI PROSSIMI EVENTI PASSATI CONTATTI
Cognome N Tessera



_________________________


_________________________


_________________________


_________________________


_________________________


_________________________


_________________________


_________________________


_________________________

Paga la quota associativa
relativa all'anno in corso
(Euro 40,00)
per accedere al materiale online
fornito dai relatori ai convegni.
Il pagamento della quota associativa
deve essere contestuale alla compilazione
del modulo d'iscrizione reperibile
cliccando qui.

 
GIOVEDI' 28 GIUGNO 2012


LA RESPONSABILITA' DEI PROFESSIONISTI: DALLA FACOLTA' ALL'OBBLIGO ASSICURATIVO LA RISPOSTA DEL MERCATO


Aula Magna Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

Sono stati richiesti i crediti formativi
per Avvocati
e verranno concesse 6 ore formative
per Intermediari Assicurativi

Scarica il volantino
Scarica la scheda d'iscrizione

Gestione organizzativa:

   

L’ampio disegno di riforma delle professioni introdotto con il “Decreto sulle Liberalizzazioni” – n. 138/2011 convertito in legge il 14 settembre 2011 – contempla tra i “principi riformatori” l’obbligo per il professionista, abilitato a seguito del superamento dell’Esame di Stato, di stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale.
La normativa pone il termine ultimo per l’adempimento all’obbligo della stipula della polizza per il 13 agosto 2012.
Sempre in capo al professionista, la stessa norma prevede l’obbligo di rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.
L’intento è ancora una volta quello di tutelare i clienti dei singoli professionisti, offrendo loro un condivisibile combinato di trasparenza e di adeguate garanzie patrimoniali.
Il mondo delle attività imprenditoriali e professionali registra numerosi settori per i quali l’obbligo assicurativo è da tempo requisito inderogabile nel rapporto con propri clienti.
La introduzione di questa ulteriore norma conferisce uniformità di adempimenti garanti senza ulteriori discriminazioni di settore.
Ancora una volta però il triangolo costituito dai Clienti, dalle Compagnie di Assicurazione e dagli Intermediari, si trova a dover fare i conti con la assimetria conseguente all’obbligo di stipula non accompagnato dal corrispondente obbligo a contrarre da parte delle Compagnie.
L’evento organizzato a cura di Insurance SkillsJam si propone l’obiettivo di aggiornare il focus sugli aspetti giurisprudenziali, normativi e assicurativi alla luce dell’obbligo ormai incombente.
La risposta che il settore assicurativo sarà capace di offrire assumerà una importante valenza sociale nella misura in cui le garanzie assicurative continueranno a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze e professionalità.
Accompagnando efficacemente quelle ambizioni di sviluppo sostenibile che sono condizione necessaria per costruire nuove prospettive economiche per la crescita nel nostro Paese.

Patrocini richiesti
Ordine degli Architetti di Milano, Ordine Avvocati Milano, Ordine dei Commercialisti di Milano, Ordine degli Ingegneri di Milano, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Collegio dei Notai di Milano, ACB - Associazione di Categoria Brokers, AIBA – Associazione Italiana Broker di Assicurazione, ANIA - Associazione Nazionale Imprese Assicurazione, SNA - Sindacato Nazionale Agenti, UNAPASS - Unione Naz. di Agenti Professionisti di Ass.ni.

Segreteria Scientifica
Giuliana D’Amore, Umberto Genovese, Paolo Mariotti, Antonio Serpetti, Attilio Steffano, Sergio Stolfa

Segreteria Organizzativa
Paola Landi, Francesca Mobilia, Alessandra Monaco

Partecipazione aperta a tutti coloro che operando, sia nel comparto assicurativo che in quello legale e sanitario, intendano approfondire l’argomento dell’evento.



RESPONSABILITASANITARIA.it
Tel. 02.87.15.84.13 - Fax 02.87.15.23.04
Email: info@responsabilitasanitaria.it
P. Iva 08316130965 - Cod. Fisc. 97574810152