PARTECIPANO ALL'INIZIATIVA

Comunicato Stampa del 29/07/2013 - FNOMCeO

Responsabilità professionale:
il Consiglio Nazionale FNOMCeO chiede una Legge organica

Siamo di fronte a una situazione grave e minacciosa che mette in discussione l'agibiltà stessa dell'esercizio professionale, in equilibrio instabile sul piano inclinato....

Leggi comunicato intero >>>

Da qualche anno il numero dei contenziosi in ambito sanitario è aumentato in modo considerevole.

Questo ha comportato un aumento dei costi che nella migliore delle ipotesi sono a carico delle assicurazioni. A questo è conseguito necessariamente un aumento dei premi assicurativi in ambito di responsabilità sanitaria professionale.

Ad oggi, però, non è mai stato indagato efficacemente il punto di vista del professionista, oscurato principalmente dal peso della negatività delle denunce che emerge dai media.

L'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Laboratorio di Responsabilità Sanitaria e il Centro di Ricerca Interdisciplinare per lo Studio dei Processi Decisionali IRIDe, si propone di mettere in evidenza la prospettiva del medico rispetto a questi eventi. A tale scopo sta svolgendo uno studio volto a fotografare la situazione attraverso gli occhi del medico relativamente alle denunce e alla responsabilità professionale.

I risultati della ricerca permetteranno di sviluppare delle strategie di intervento per migliorare le condizioni lavorative e assicurative dei professionisti e promuovere una loro formazione mirata, oltre che cercare di rendere meno tendenziosa la comunicazione al grande pubblico.

Per la riuscita di questi intenti la sua collaborazione risulta cruciale. E' per questo motivo che le chiediamo gentilmente di partecipare allo studio compilando il questionario che trova al seguente link

Il questionario è anonimo e non ha finalità di giudizio, né individuale né di categoria e ha una durata approssimativa di 20 min. I dati raccolti saranno utilizzati solo a scopi di ricerca, e saranno analizzati a livello di gruppo, non individuale.

La ringraziamo anticipatamente per la partecipazione.