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OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO MEDICO-LEGALE
L'equipe medico - legale è in grado di elaborare una mappa dei rischi, grazie alla creazione di un modulo unico da adottare nelle Unità Operative. L'obiettivo è quello di collaborare con
altre figure interne deIl'A.O. alla realizzazione di un database anche al fine di individuare e prevenire le cause degli incidenti e dei disservizi, favorendo momenti di discussione e di confronto tra gli addetti ai lavori.

CONSULENZA TECNICA NEI CASI DI:
- pareri verbali e/o scritti in merito alle richieste di risarcimento e agli esposti alla Procura
  della Repubblica;
- pareri su questioni di interesse giudiziario (denuncie di reato, richieste Autorità Giudiziaria,
   ecc.);
- pareri sui rapporti con l'utenza;
- pareri su situazioni critiche che di volta in volta si presentano nella quotidiana vita
  di reparto
- reperibilità telefonica diurna.

ATTIVITA' TECNICO-SCIENTIFICA
Il consulente medico-legale opera con i sanitari dell'azienda ospedaliera per la revisione aggiornata e funzionale di:
- documentazione sanitaria (cartella clinica, cartella ambulatoriale, ecc);
- protocolli diagnostico-terapeutici;
- procedure ed appropriatezza delle prestazioni in rapporto alla verifica dei requisiti di
  accreditamento;
- moduli di consenso informato;

DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Elaborazione con i responsabili delle U.O. di una comune modulistica e modalità di
compilazione

MODULI DI CONSENSO
L'obiettivo è armonizzare sia graficamente, sia nei contenuti i moduli interni mediante:
- analisi dei moduli in uso
- proposta di modifiche ai responsabili U.O.
- revisione definitiva 

ORGANIZZAZIONE EVENTI
Organizzazione di incontri di studio e di aggiornamento per il personale sanitario su tematiche medico legali (informazione e consenso, cartella clinica e certificazioni, responsabilità professionale, questioni bioetiche) .
Organizzazione di momenti di discussione dei singoli casi di responsabilità professionale che hanno visto coinvolti i singoli operatori sanitari

GESTIONE DEI SINISTRI
I
struttoria del sinistro da fornire alla compagnia di assicurazione
Possibilità di avvalersi di una "second opinion" di valutazione del singolo sinistro
Discussione collegiale dei casi più complessi
Possibilità di gestire alcuni casi di mediazione dei conflitti.


 
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