Descrizione
L’opera, aggiornata con la Legge Balduzzi e con la recente giurisprudenza, vuole individuare la 1 giusta interpretazione da dare alle cosiddette linee guida sia per la professione del medico sia per i contenziosi nella responsabilità sanitaria.
Le linee guida attualmente costituiscono dunque importanti strumenti di governo clinico, nonché indicatori di qualità, appropriatezza, efficacia ed economicità delle prestazioni professionali di tipo sanitario.
Per tali motivi si è assistito, nel tempo, ad una loro crescente elaborazione e implementazione che ha generato quasi in modo acritico l’adesione dei medici alle raccomandazioni in esse contenute, tale da limitarne l’autonomia decisionale con evidenti ripercussioni in termini di induzione alla “MEDICINA DIFENSIVA”, in forma sia commissiva sia omissiva.
Sono stati considerati anche gli aspetti di RESPONSABILITÀ CIVILE e PENALE nell’ambito della considerazione delle linee guida come disposizioni citate in difesa del fatto svolto dal medico.
E’ stato anche esaminato il profilo assicurativo e la sua partecipazione al risarcimento del danno nell’applicazione delle linee guida.
L’analisi della valenza giuridica e l’interpretazione da dare all’applicazione di tutte le linee guida globalmente disponibili, non escludono la partecipazione attiva dell’uomo nella concreta attuabilità delle stesse, infatti è la persona del medico che le mette in atto con risultati a volte di vantaggio e altre di danno per il malato, ma sempre doverosamente guidato dal fine di apportare beneficio al paziente.
Elenco completo delle pubblicazioni >>> |